Come è nato il Poliuretano

otto bayerLa scoperta del poliuretano è attribuita all’ingegno di Otto Bayer che nel 1937, mentre cercava di ottenere un nuovo polimero, ottenne nei laboratori Bayer in Germania, per la prima volta, questo nuovo materiale.

Il poliuretano espanso flessibile è un materiale che, grazie allo straordinario mix di leggerezza, sofficità, elasticità, piacevolezza al tatto e resistenza alle sollecitazioni, trova grande impiego in molteplici settori produttivi, dagli imbottiti per l’arredamento agli interni per le automobili, dagli articoli sportivi agli imballaggi fino alla produzione di materassi e guanciali, che costituisce una delle applicazioni più importanti e significative.

La struttura micro cellulare del poliuretano espanso flessibile permette il ricambio d’aria e la dispersione di umidità, condizioni che impediscono l’insorgere di tutte quelle allergie legate al proliferare di acari e batteri e consentono al corpo umano di godere di una naturale traspirazione.

 

Per queste ragioni il poliuretano rappresenta un composto anallergico ed igienicamente sicuro, materiale ideale per la produzione di materassi e guanciali.

Filmati interessanti

(video tratto dal sito Polyurethans.org)