WINDOW DISPLAY – Foamy Fantasy è un’installazione a tema che mette in luce la sensibilità e il dialogo tra design e industria.

L’installazione è composta da molti oggetti e concetti diversi, utilizzando il design come strumento di comunicazione. Mostrando quante cose diverse possono essere create partendo da un unico materiale, il nostro Poliuretano Espanso Flessibile, l’installazione è incentrata sugli scarti industriali del poliuretano.

L’installazione è un insieme di quattro opere diverse.

“Mucchio” mette in luce l’archetipo della discarica. È la rappresentazione di un angolo in cui la materia si accumula prima di essere scartata. Dal mucchio è stato selezionato un pezzo con la densità perfetta per diventare lo schienale COMFORT/UNCOMFORT. Il colore azzurro chiarissimo non era apposta, proviene dall’archivio colori dell’azienda realizzato per riconoscere tutte le densità specifiche. Gli scarti di poliuretano diventano una parte fondamentale della sedia.

“Tappeto” unisce tutte le conoscenze aziendali nel processo di taglio. Recuperati dalla linea di produzione dei materassi, questi tagli sono stati originariamente sviluppati per creare il comfort perfetto. Fatto di colori e sfumature, Tappeto gioca con diverse densità e trame sovrapposte. Una composizione grafica e decorativa esalta la bellezza dei tagli, attraverso un processo di stratificazione che conferisce un valore estetico allo sfrido.

“Blocco” mostra la purezza del materiale. Questa volta è stato sperimentato un lavoro artigianale di strappo in contrasto con la perfezione delle superfici create nel processo industriale. Blocco paradossalmente porta la materia allo stato grezzo artificiale. Il risultato è un insieme di moduli regolari, monomaterici, dall’effetto architettonico e scultoreo.

“Minerale” è l’elemento più irregolare, costituito da scarti della più alta densità tra le schiume poliuretaniche. Riflette la sua composizione chimica ma è esteticamente opposto al suo stato originale. Un oggetto simbolico dalle sembianze di un minerale, che rappresenta la bellezza e la preziosità di uno scarto che è diventato una gemma.