VITA LENTA

Concepita dallo Studio Finemateria, l’installazione “Vita Lenta” affronta le modalità con cui le persone vivono un percorso espositivo legato al design editoriale e di ricerca.

Vita Lenta, in collaborazione con Isola Design District, occupa tutta la Piazza Città di Lombardia andando a presentare un progetto espositivo in uno spazio pubblico dove individualità e collettività sono coese e fanno parte di un unico movimento. Un’installazione sensoriale e un allestimento inclusivo che ospita 16 designer internazionali selezionati, mettendo in mostra progetti legati da un processo creativo affine, lento e ben narrato.

La struttura in multistrato di pioppo ricrea il perimetro di una vera e propria stanza dove è possibile entrare togliendosi le scarpe. Come da tradizione giapponese in entrata il Getabako, ovvero l’armadietto delle scarpe, è un elemento imprescindibile che nella IMA ritroviamo nelle nicchie ricavate esternamente ai quattro lati. Internamente un’interpretazione del tatami giapponese in Poliuretano Viscoelastico 50VE CM di Pelma S.p.A. vuole provocare il visitatore, trattenendolo e prolungando l’esperienza lenta di visita e comprensione del progetto. Al centro una piattaforma espositiva con il progetto del designer.