VOLÉE Progetto Espositivo
VOLÉE – WOODLAND: LEA – LEAD EXCLUSIVE AREA
NITTO ATP FINALS
13–20 Novembre 2022
Siamo lieti di presentarvi “Volée”: la nuova installazione di Serena Confalonieri parte di WOODLAND, la mostra di arte e design inaugurata presso LEA – LEAD EXCLUSIVE AREA al Teatro dei Ragazzi di Torino, in occasione del torneo di tennis Nitto Atp Finals, a cura di Claudia Pignatale e Giorgio Galotti.
Il progetto espositivo è pensato per LEA, il format creato per accogliere gli ospiti internazionali di ATP, Sport e Salute e della Federazione Italiana Tennis.
“Volée” è una composizione floreale che emerge e prende vita dai pannelli in Poliuretano Espanso Flessibile, realizzati da Pelma S.p.A.: Serena Confalonieri ha deciso di utilizzare il Poliuretano Espanso per i pannelli della reception, le panche e i tavoli, tutti tagliati con un motivo verticale che richiama le classiche colonne.
Dagli elementi in Poliuretano Espanso giallo e grigio spuntano piante e fiori secchi: la vegetazione è qui un elemento statico ed eterno che si impossessa dell’architettura e attiva un senso straniante a metà tra finzione e realtà.
Il risultato è un’installazione che evoca leggerezza e grazia: le morbide forme curve di questa nuvola floreale richiamano i movimenti aggraziati e armoniosi dei tennisti in campo.